domenica 3 agosto 2014

Un libro per Orso


Chi non è mai stato in biblioteca con un bambino dovrebbe provare a farlo! E' un'esperienza unica, soprattutto se fatta con piccole pesti che amano i libri! Ovviamente bisogna andarci armati di tanta pazienza perché non è sempre facile far parlare piano i bambini e farli stare tranquilli, ma gli occhi illuminati di stupore ripagano di tutto!
Io devo ammettere che non sono una fan accanita delle biblioteche, delle librerie sì, perché i libri sono una delle poche cose di cui sono veramente gelosa. Sempre più spesso però i comuni organizzano laboratori, incontri e attività rivolte ai piccoli lettori perciò le occasioni non mancano.
Io i libri la maggior parte delle volte li compro, soprattutto quelli per i puffi, perché sono convinta che loro i libri li debbano vivere; i libri sono magici, bisogna poterli guardare, girare, magari anche calpestare se un personaggio brutto e cattivo ci incute un po' di timore...
La storia che abbiamo letto ieri sera parla proprio dei luoghi misteriosi e incantati che sono le biblioteche!
Un libro per Orso, di Bonny Becker e illustrato da Kay MacDonald Denton racconta di Orso (che abbiamo già incontrato qui) che riceve la visita del suo amico Topolino che lo vuole portare in biblioteca. Ma Orso ha ben sette libri, che ci va a fare lui in biblioteca?


Orso scoprirà così che la biblioteca è un posto bellissimo, dove ci sono libri, ma anche persone meravigliose, come la bibliotecaria, che ti insegnano e ti aiutano ad amarli!
Orso guardò verso gli scaffali.
Una bibliotecaria stava leggendo una storia a un gruppo di piccoli lettori. La bibliotecaria sorrise, ma una scoiattoli guardò Orso contrariata e un panda disse:"Silenzio! Siamo in biblioteca!"
Ma alla fine anche Orso si farà prendere dall'affascinante racconto e tornerà a casa con ben sette libri nel suo cestino!

Nessun commento:

Posta un commento