giovedì 13 giugno 2013

Una zuppa di sasso




E' da un po' che al telegiornale sento notizie di episodi di violenza dovuti al razzismo e alla incapacità di convivere con persone e culture diverse da noi. 
All'asilo di Andrea sono 73 bambini e ci sono italiani (veneti, romani, siciliani, lucani...), rumeni, albanesi, macedoni, africani... e mai una volta che Andrea mi abbia detto qualcosa riguardo al modo di parlare o al colore della pelle, piuttosto le distinzioni sono maschio/femmina, bravo o meno a disegnare a correre e a saltare.
Per creare un mondo dove tutti siamo uguali bisogna insegnare ai bambini a non avere pregiudizi e a combattere le discriminazioni legate alla razza, alla religione, alla cultura ecc...
Allora sediamoci tutti intorno ad Una zuppa di sasso, bellissimo libro di Anais Vaudelage e scopriamo che un lupo, una gallina, un porcello, una capra, una pecora, un cavallo, un cane... possono anche passare insieme una bella serata.
La storia narra di un lupo, vecchio e affamato che raggiunge il villaggio degli animali. Qui bussa alla porta della gallina, ma non per mangiarsela, come pensano tutti, ma per chiederle ospitalità e poter preparare la zuppa di sasso. La gallina è titubante ma curiosa e lo accoglie. 
Preoccupati arrivano, uno o due alla volta, a casa della gallina anche altri animali.
Ma come si prepara una zuppa di sasso? Beh, basta una pentola d'acqua e un sasso. Ma alla gallina la zuppa piace con un po' di sedano, dà sapore. E al porcello con le zucchine, all'oca con i porri e via dicendo. Ogni animale aggiunge alla zuppa un ingrediente.
Così come nella vita ogni animale/persona porta il suo bagaglio/ingrediente e tutti insieme si può vivere serenamente abbattendo quei pregiudizi che a volte si creano quando ci si ferma solo all'apparenza, senza andare a vedere cosa ognuno ha di buono da donare e offrire. 
E anche il lupo, dall'aspetto cupo e malinconico e magari un po' pauroso può essere un personaggio positivo. 


E' un libro piacevole con delle  belle immagini grandi e che si presta ad essere recitato e interpretato (come piace a me!).
E poi ci insegna che la vita è più buona se accettiamo di aggiungerci gli ingredienti che le persone che abbiamo intorno ci offrono. E più sono questi ingrediente più è unico e speciale il sapore, e non dimentichiamo che una zuppa in compagnia è sempre più gustosa, anche in compagnia del lupo!


2 commenti:

  1. GRANDE CHIARETTA!COME SEMPRE DEL RESTO.... :)
    E' BELLO GUSTARE LE TUE PROPOSTE!
    un'Amica! :)

    RispondiElimina