martedì 19 gennaio 2016

Gisella pippistrella



Da gennaio a scuola di Tommaso inizia il cosiddetto "scambio del libro", al venerdì i bimbi possono andare nella biblioteca della scuola e scegliere un libretto da portare a casa e leggere con i genitori nel weekend.
Tommy ha scelto Gisella Pippistrella, un bellissimo racconto di Jeanne Willis illustrato da Tony Ross.
E' un libro che avevo sentito nominare però non sapevo di cosa trattasse. L'entusiasmo e l'eccitazione del mio piccolo puffo mi hanno subito contagiato.. saltava per casa dicendo "è bellissimo, mamma, dobbiamo leggerlo subito!"
E devo ammettere che aveva ragione.
Nella savana un giorno arriva una pippistrella, di nome Gisella, un po' matta e tutta strampalata perché capisce tutto al rovescio. Vorrebbe un ombrello per ripararsi i piedi dalla pioggia e ha paura che se il fiume si ingrossa le si bagnino le orecchie.
Gli altri cuccioli sono preoccupati e vanno a chiedere aiuto al Gufo saggio.


Il Gufo va da Gisella per verificare e le fa qualche domanda: com'è fatta una montagna? E Gisella risponde semplicemente che è larga in alto con una punta in basso. E un albero, com'è fatto? Ha il tronco in alto e le foglie in basso.
Voi avete capito?
Tra le risate dei bimbi proseguiamo la lettura. Il saggio Gufo ad un certo punto punto chiede ai cuccioli: avete mai provato a guardare le cose dal punto di vista di Gisella?
Tutti gli animali allora si mettono a testa in giù, e anche noi che leggiamo dobbiamo metterci a testa in giù se vogliamo riuscire a leggere visto che... è tutto scritto sottosopra!!
E scopriamo che Gisella aveva ragione! Non era matta, semplicemente vede le cose da un altro punto di vista!
alla fine i cuccioli si scusano con Gisella per averla reputata una stupida.


Penso che nella società di oggi dove molti pensano di avere la ragione in tasca e di sapere tutto un libro come questo sia molto utile. Per i bambini che imparano che il mondo ha diverse prospettive, ma anche per noi adulti... quand'è stata l'ultima volta che abbiamo provato a guardare le cose dal punto di vista di un altro, senza giudicarlo sciocco o matto?

Nessun commento:

Posta un commento