martedì 6 giugno 2017

Assenze e presenze

Buongiorno amici lettori,
sono tornata.
É stato un periodo tosto per problemi familiari di vario tipo, ma sta finendo.
Mi scuso di cuore per la mia assenza, questo blog mi è mancato molto, ma non avevo la testa né le energie per seguirlo come avrei voluto. Ho preferito per questo prendermi una breve pausa.
Ogni cosa però ha due lati della medaglia e sta a noi riuscire a concentrarci su quello migliore. Anche se spesso non è facile.
Tra le mille corse, le notti insonni e i pianti nella doccia ci sono state anche delle cose positive.
Prima fra tutte gli amici. Quelli che mi hanno portato a fare colazione al bar nelle mattine in cui non avrei nemmeno voluto guardare fuori dalla finestra, quelli che mi mandavano giornalmente messaggini di buongiorno e lei, l'amica di sempre, che sa sempre come fare a tirarmi su, che mi ha convinta a iscrivermi ad un meraviglioso corso di scrittura.
Il GSSP (gruppo di supporto scrittori pigri) è un laboratorio di scrittura online. Nonostante il nome è tutto tranne che "pigro". È una maratona di tre mesi con esercitazioni settimanali, analisi dei testi, discussioni, interviste e moltissimo altro, tenuto da due grandissime e meravigliose persone.
Barbara Fiorio, una scrittrice amante delle fiabe, è una persona speciale, divertente e ironica e con una sensibilità fuori dal comune. Lei è la Capobranco e guida tutti noi aspiranti scrittori nel magico mondo delle parole e della grammatica (potete trovarla qui).
Insieme a Barbara c'è Margherita Trotta, redattrice attenta e capace che interviene in maniera puntuale e severa, senza risparmiare lodi e incentivi.
Mi è talmente piaciuto che ho fatto quello sul romanzo e poi mi sono fatta regalare quello di scrittura e narrazione.
Sono state esperienze uniche, dal punto di vista emotivo e mentale. Mi sono messa alla prova e divertita, ho faticato, ho pianto, ho riso e ho conosciuto delle persone speciali. Qualcuno ha detto che il GSSP è meglio di una serie di sedute di psicoterapia. Sicuramente è molto più divertente!
Ne sono uscita rinata, diversa e con un romanzo che è in parte nella mia testa, in parte nel cassetto e in parte nel computer. Spero di riuscire a farne venir fuori qualcosa di buono.
Adesso che la mia vita naviga in acque un po' più calme riprendo in mano le mie passioni e questo blog. Ho una pila di libri da raccontarvi!
Grazie a chi mi è stato vicino in questo periodo e a tutti gli scrittori pigri (Capobranco in primis) per la compagnia e il supporto e a tutti i miei piccoli lettori, a partire dai miei puffetti.
Minore di tre*
Chiara


*nel GSSP era vietato l'uso di emoticons, bisognava giustamente saper esprimere ogni cosa con la scrittura, anche un semplice cuoricino, ma i pigri, in quanto tali, sanno benissimo come aggirare un ostacolo....

2 commenti:

  1. Ooohhh la mia Scrittrice Pigra!
    E che meraviglia sapere che torni al tuo blog dopo sei mesi di GSSP.
    Brava ragazza, avanti così!

    RispondiElimina