martedì 4 dicembre 2012

Tu mi vuoi bene anche se...?

Cosa c'è nell'aria in questi giorni? Non lo so, so che fa freddo, che sta arrivando il Natale, che i nonni sono in vacanza a Parigi.. non so perchè però i miei bimbi in questi giorni sono IPER... iperattivi, iperagitati, iperenergetici, ipercarichi, iperdinamici e chi più ne ha più ne metta, con conseguente sfinimento della sottoscritta... e un po' anche del papà!
Ovviamente questa carica di energia porta ad essere più monelli con l'effetto che la mamma magari li rimprovera più spesso. Mi vanto di avere pazienza, ma in questi giorni sono più le volte che dico "adesso basta" di quelle che dico "bravi"...
A questo punto ad Andrea è venuto un dubbio:"mamma, ma tu mi vuoi bene anche quando sei arrabbiata perchè sono monello?" la risposta veloce e diretta è stata "certo amore, la mamma ti vuole bene sempre!" "anche a Tommaso?" "certo"... ma la faccia di Andrea mi diceva che non era per niente convinto delle mie risposte!
Probabilmente a volte le parole non bastano e ormai ho capito (e lo hanno capito anche loro) che quando mi mancano le parole c'è sempre qualcuno pronto a prestarmele! Questa volta si tratta del libro di Catherine Leblanc illustrato da Eve Tharlet, Tu mi vuoi bene anche se...?. Il protagonista è l'orsetto Martino che pone alla mamma una serie di domande per capire fino a quando la mamma gli vuole bene, fino a che punto può spingersi (se distruggo la casa, se divento verde e con le pulci, se muori, se voglio bene a qualcun altro...). La risposta della mamma è immutabile, "ti amerei sempre", e Martino alla fine è sereno sentendosi amato e libero di amare. E' un libro dolce e tenero che permette a genitori e figli di capire che il sentimento che lega una mamma o un papà ai suoi cuccioli non cambia mai neanche in caso di lite, separazione o allontanamento. E' un libro rassicurante per i bambini, anche nelle bellissimi immagini ad acquarelli, che li fa sentire amati e ne aumenta l'autostima e la consapevolezza di sè. In fondo non stiamo meglio anche noi se sappiamo che c'è qualcuno che ci ama a prescindere da tutto?


Nessun commento:

Posta un commento