venerdì 30 novembre 2012

Un giorno

Stasera mi è capitato in mano dopo molto tempo un libro, un libretto dalle dimensioni molto ridotte ma dal contenuto grande! E' un libro per bambini (l'indicazione dell'età minima di lettura dice 5 anni) ma io l'ho sempre tenuto nella libreria in camera nostra... Si intitola Un giorno di Alison McGhee con delle illustrazioni ad acquerelli di Peter H.Reynolds.
E' il libro che regalerò, un giorno, appunto, all'eventuale figlia femmina che per il momento vive solo nel mio pensiero, è il libro che ogni mamma dovrebbe regalare alla propria figlia, di qualsiasi età... magari un giorno lo regalerò lo stesso ai miei figli, anche se maschi... il messaggio vale per tutti! L'amore di una mamma è universale.. il fatto è che essendo scritto per una bambina, forse con una femmina rende di più...
Nonostante l'abbia letto e riletto anche stasera mi sono commossa. Il libro è una serie di brevi e semplici frasi che racchiudono tutti i sentimenti che una mamma prova per il proprio figlio dalla nascita Un giorno ho contato le tue piccole dita e le ho baciate una ad una. Durante la vita e la crescita, nei momenti belli Un giorno proverai una gioia così intensa da farti brillare gli occhi. E nei momenti meno belli Un giorno conoscerai la tristezza e imparerai a superare il suo dolore. Nel giorno in cui se ne va di casa, al giorno in cui diventerà mamma (o papà) Un giorno ti guarderò pettinare la tua bimba. A quando diventa vecchia.
Tutta la vita in poche, intense pagine.
Non l'ho ancora letto ai miei bimbi... magari presto proverò per vedere l'effetto che fa... Intanto lo consiglio fortemente a tutti, soprattutto alle mamme di bimbe, ma anche di bimbi.... e mi raccomando, pacchetto di fazzolettini a portata di mano!


2 commenti:

  1. ...già regalato alle mie ragazze alcuni anni fa! e loro lo tengono sul comodino e ogni tanto lo rileggono...

    RispondiElimina
  2. infatti sei una supermamma.... ;)

    RispondiElimina