domenica 10 marzo 2013

Buonanotte, Orso!




Tutto dev'essere perfetto quando Orso decide che è arrivato il momento di andare a dormire. Come anche i bimbi, ha una serie di rituali da compiere prima della nanna. Appoggia il bicchiere d'acqua sull'angolo destro del comodino, sprimaccia il suo cuscino preferito e si infila il berretto da notte. Così inizia la semplice e simpatica storia raccontata da Bonny Becker e illustrata da Kady MacDonald Denton in Buonanotte, Orso!
Ovviamente però non sempre le cose vanno esattamente come vogliamo.. e una sera Topolino bussa alla porta di Orso per passare la notte insieme. Dopo aver passato la serata divertendosi e giocando a scacchi arriva l'ora di andare a letto. Orso raccomanda al topolino che lui vuole assoluto silenzio.
Ovviamente i due personaggi sono molto diversi, e non solo fisicamente: Orso è grosso, grande, goffo e meticoloso; Topolino è piccolo, furbo, rumoroso e allegro.
Orso, com'è logico pensare, si spazientisce ad un tratto dei modi chiassosi del Topolino, che comunque alla fine prende sonno per primo.
Adesso però a Orso non piace più tutto il silenzio che c'è... e comincia a sentire dei rumori, dei fruscii, dei bisbigli e sveglia Topolino!!!
Le parti a questo punto si invertono e sarà il piccolo Topolino a rassicurare Orso, in un modo molto furbo. Quasi come fosse una mamma con il suo piccolo. "Adesso guardi dietro le tende vero?" Chiese Orso. "Tutto a posto" rispose il topolino un attimo dopo.[...] "Immagino che adesso vorrai che ti legga una fiaba" disse Orso. "Per tranquillizzarti". "Per tranquillizzarmi? Oh, sì. Sono un po' agitato."
E infine coccolati dalla storia che racconta Orso i due amici si addormentano.. e Orso comincia anche a russare FRAGOROSAMENTE!!!!



   

E' una fiaba semplice, divertente e simpatica. Con delle splendide immagini dai colori tenui e ricchissime di particolari. Ottima da leggere prima della nanna, come coccola, ma anche per sorridere prendendo in giro i due personaggi, così diversi ma così amici, e perchè no, per scacciare un po' quelle paure che prendono sempre i nostri bimbi prima di addormentarsi

PS: ho cambiato un po' l'impaginazione, su consiglio di un carissimo amico. Mi ha sottolineato la curiosità di chi vede un libro, di poterlo guardare anche all'interno.. in effetti, la prima cosa che faccio anch'io, quando ho un libro in mano è sfogliarlo! Ritengo che le figure siano importanti tanto quanto la storia. Cosa ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento