martedì 26 marzo 2013

Il fantastico viaggio del signor Acqua



Quando, un po' meno di un anno fa, Andrea ha perso il suo primo dentino (in realtà a causa di una caduta..) volevo fargli trovare, come primo regalo della formichina, qualcosa di diverso dal classico soldino. Un po' perchè era ancora piccolo per capire il valore e il significato del soldino e un po' perchè essendo il primo dente, e per di più perso per cause non proprio naturali, volevo fosse qualcosa di speciale.
Non nego di essere stata presa un po' alla sprovvista, e durante la solita spesa al supermercato, ho fatto un salto al reparto libri. Ho preso, senza troppa convinzione, questo libro di Agostino Traini, Il fantastico viaggio del signor Acqua, visto anche il tema interessante ed educativo, adatto ad un bambino curioso della natura. (L'autore è famoso per la Mucca Moka!!)
Come si può intuire è un libro che parla del ciclo dell'acqua, e lo fa in modo simpatico e semplice, accompagnandosi con delle immagini divertenti e molto colorate.
Il signor Acqua, un'estate al mare, conosce dei bambini, gioca con loro e si diverte, ma finita la stagione loro partono e se ne tornano a casa. Il signor Acqua è dispiaciuto e così decide di andare a cercarli. Prima, aiutato dal sole, si trasforma in una nuvola, diventa poi pioggia e neve e infine fiume.
Il signor Acqua, fiume, spinge le barche, fa girare le ruote dei mulini, annaffia i campi... fino a che arriva in un grosso tubo e si dirama nelle fontane, nei rubinetti, aiuta i pompieri, finisce imbottigliato... e così via, perchè l'acqua serve a tutti!
E' un bel libro, semplice e istruttivo, ricco di immagini molto dettagliate e piene di colori.




Alla fine del libro ci sono anche dei piccoli esperimenti a misura di bambino che hanno come protagonista l'acqua e le sue proprietà, molto semplici e molto divertenti da fare insieme, magari in una giornata di pioggia...
Andrea poi all'asilo durante il laboratorio scientifico sta proprio imparando le caratteristiche dell'acqua, così un giorno abbiamo pensato di portare questo libro alla maestra. L'hanno insieme letto e hanno fatto anche un lavoretto secondo me molto bello, infatti ho fatto la foto!!!!




Nessun commento:

Posta un commento