mercoledì 3 aprile 2013

Bacini Bacini



Quanti tipi di baci esistono? Quanti ne conosciamo? A me vengono in mente quelli pieni di amore dei miei genitori, quelli un po' "spunciosi" del papà quando non si faceva la barba, quelli sulla fronte dei nonni, quelli appiccicosi e con lo stampo della prozia col rossetto rosso. Poi ripenso ai primi baci innamorati o ai baci che "vorrei che non finissero mai". Infine, ma non meno importanti, penso ai baci sfuggenti e un po' timidi del riservato Andrea o a quelli sbavoni di Tommaso, che con le sue manine mi prende la testa dicendo "mamma bella...".
Di baci ne esistono tanti, ma come si fa a spiegare cos'è un bacio?
Ci prova il protagonista di questo dolcissimo libro, dal titolo Bacini Bacini, di Selma Mandine. Prova a spiegarlo al suo orsetto. Un bacino è sofficissimo, come un batuffolo di cotone, ma a volte punge come un cactus, ci sono anche dei bacini che si vedono e alcuni fanno un sacco di rumore; alcuni sono dolci e fanno arrossire.
I baci si danno quando si vuole bene a qualcuno.




Questo è un libro dolcissimo, con delle figure bellissime, semplici ma di una delicatezza infinita.
Alla fine il bimbo non riesce bene a spiegare cos'è un bacino, così decide di far vedere praticamente al suo orsetto com'è, dandogliene uno. 
Mmmmmhhh... E' dolce, è caldino, è fresco... è delizioso! Me ne potresti dare tanti altri?
Ma certo, perchè ti voglio bene....
Perchè diciamoci la verità, a chi non piacciono i baci? e poi, chi si accontenta di uno? Uno tira l'altro! 
Bacini  Bacini per tutti!

Nessun commento:

Posta un commento