venerdì 3 maggio 2013

Libro!


Libri libri libri, a casa nostra ce ne sono in ogni stanza, in ogni mensola, in ogni angolo.
I miei bimbi sono nati circondati da libri e io ne sono contentissima...
"Libri libri libri! ne aveva a centinaia, migliaia, milioni... e non smetteva mai di comprarne di nuovi.
Che ne farà di tutti questi libri? direte voi. Bè molte cose. Per esempio una cosa che gli piaceva tanto era prenderli tra le mani e, delicatamente, fare frrrr! con le pagine"
Ho preso in prestito questa frase di Sebastiano Ruiz Mignone, tratta da I pappalettere, per introdurre il fantastico libro di cui vorrei parlare oggi.
Cos'è un libro? A cosa serve? come si usa? per noi sono domande logiche, ovvie e scontate. Ma diamo un libro ad un bimbo di sei mesi, di un anno, diventerà ogni sorta di oggetto, ma anche molti adulti li usano a volte con funzioni diverse da quelle per cui sono nati.
Avete mai annusato un libro? Ci avete mai immerso la faccia? O come nel racconto citato prima fatto frrrr! con le pagine?
Libro! di Kristine O'Connell George, illustrato da Maggie Smith, racconta di un bimbo che un giorno riceve un regalo, un libro. Comincia a manipolarlo, aprirlo, chiuderlo, metterselo in testa!
E' un libro semplice e immediato, con poche parole e immagini essenziali.
E' un libro che non va solo letto, ma raccontato, mimato, recitato, interpretato.



Noi l'abbiamo letto ieri sera, non una ma quattro volte di fila!! Eh, sì. La prima volta l'ho letto io; poi a modo suo e con parole sue l'ha raccontato Andrea. Dopo è stata la volta di Tommaso, un po' aiutato dal fratello. E infine nuovamente io.
E' stato meraviglioso!
"E poi troveremo braccia di mamma per leggerti insieme, prima di nanna...."
Alla fine il piccolo protagonista si addormenta con il libro tra le braccia, e poco c'è mancato che anche Andrea se lo portasse a letto!



Nessun commento:

Posta un commento