venerdì 2 agosto 2013

Bastoncino




I bambini hanno una fantasia smisurata e riescono ad inventarsi i giochi più impensati con qualsiasi oggetto. Lo stesso sanno fare la coppia Julia Donaldson e Axel Scheffler con i libri.
Li abbiamo già visti all'opera con il Gruffalò e il Topo Brigante.
Nel libro Bastoncino raccontano la storia di un bastoncino, appunto, che una mattina esce di casa, ma d'un tratto diventa il gioco di un cane, che lo prende e lo porta al suo padrone.
Ma lui non è un bastoncino qualsiasi e vorrebbe tornarsene a casa dalla sua famiglia ma viene preso da una bimba che lo vuole far galleggiare nel fiume come una barchetta. Dal fiume viene raccolto da un cigno poichè il suo nido ha bisogno di essere riparato. Riesce a fuggire aggrappandosi ad un remo e arriva su una spiaggia dove diventa la bandiera di un bellissimo castello.
E le sue avventure non finiscono qui. Quante cose può diventare un comune bastoncino? Una spada, una penna, un arco, una mazza, il braccio di un pupazzo di neve....
Ovviamente la storia finisce bene e bastoncino, anche grazie ad un personaggio davvero magico, quale Babbo Natale, riesce a tornare dalla sua famiglia.





La storia, in rima come tutti gli altri libri loro, e le bellissime e dettagliatissime immagini del libro, sono piaciute tantissimo ai miei bimbi.
Aiutano i piccoli lettori a sviluppare la fantasia, ad inventare nuovi giochi e nuove storie partendo dalle cose semplici e apparentemente inutili e insignificanti, come ad esempio un bastoncino.
In un albero cavo di un verde giardino
vive la famiglia di Bastoncino.
Lui ancora non lo sa, ma una grande avventura presto inizierà....



Nessun commento:

Posta un commento