martedì 18 febbraio 2014

Le formiche e l'uovo


E' un periodo che i miei figli sono in competizione su ogni cosa, e quando dico ogni cosa intendo anche chi scende per primo dalle scale, chi apre la porta o il cancello, chi entra prima a scuola… E' una gara continua e spesso impari visti i due anni di differenza, e a niente servono le mie parole per calmarli.
Il mio "dai, fate una volta per ciascuno" diventa una gara a chi lo fa per primo, i miei "fatelo insieme", "aiutatevi, che fate prima" generano solo sbuffi e mugugni…
E anche stavolta mi è venuto in aiuto un libro, a sorpresa.
A sorpresa perchè è il libro che Andrea ha portato a casa dalla scuola materna da leggere con la famiglia nel fine settimana.
Le formiche e l'uovo di Eric Battut, racconta di tre formiche nere che facendo provviste per l'inverno si imbattono in un bellissimo uovo fresco. Anche tre formiche rosse, nel loro raccogliere scorte per la stagione fredda, ad un tratto trovano l'uovo.
Entrambi i gruppi decidono di prenderlo per sé, dato che grande com'è potrebbe sfamare un formicaio intero per un lungo periodo!
E così inizia una sorta di tiro alla fune per accaparrarsi il bottino, fino a che cric croc crac l'uovo si rompe e ne esce un uccellaccio nero che si vuole mangiare tutte le formiche.
Sarà solo collaborando e aiutandosi a vicenda che le sei formiche riusciranno a salvarsi! Perché lavorando insieme e accettando il contributo di tutti le cose possono solo andare meglio…




Il libro è simpatico, le immagini semplici e dirette ed è piaciuto molto ai bimbi.
Anche se nonostante tutto lunedì sono tornati a litigare per la porta, le scale, il cancello e via dicendo…
ma io non mi arrendo e …. continuo a leggere e ad insegnare loro che l'unione fa la forza!!!

Nessun commento:

Posta un commento