Capita che per lavoro o per piacere la mamma a volte alla sera non sia a casa.
Bisogna allora pensare a qualche lettura adatta alla voce e alla recitazione dei papà (che non toglie possano essere lette anche dalla mamma, eh!)...
Uno dei racconti più divertenti e simpatici letti ultimamente è Che fatica mettere a letto...papà! di C. Saudo e K. Di Giacomo.
E' davvero spiritoso perché racconta in modo molto ironico uno dei peggiori momenti della giornata: l'ora di andare a nanna.
Non credo esistano genitori che non abbiano mai sentito le frasi "ancora 5 minuti", "un'altra storia, per piacereeeee", "ho sete, un bicchiere d'acqua", "devo fare ancora pipì", "lascia la luce accesa".... o altre mille scuse che i nostri piccoli pargoli si inventano per ritardare il fatidico momento in cui la mamma o il papà spengono la luce e allora si deve proprio dormire...
Il trucco dei due scrittori è quello dell'inversione di ruoli, usato e strausato nel passato in racconti e film, ma funziona sempre alla grande!
Il papà non ne vuole proprio sapere di andare a nanna! Vuole le storie, piange, fa i capricci... ha un po' paura del buio, nonostante sia grande e grosso e forte!!
Divertente e terapeutico, questo libro mette il bambino di fronte alle sue paure: il buio, l'ignoto, le ombre... e sarà proprio il bambino stesso, aiutando il papà a superare questi timori, a capire che in fondo la notte non è poi così terribile!!!
Nessun commento:
Posta un commento