L'altra sera abbiamo fatto un po' tardi. Siamo andati a prepararci per la nanna mezz'oretta oltre il solito orario perciò la mia idea era saltare la lettura serale.
Ma guai!!! I bimbi non ne hanno voluto sapere (hanno ragione loro, si dorme male senza leggere prima qualcosa), e così abbiamo trovato un compromesso: qualcosa di breve e poi si dorme subito!
La scelta, non serve dire che è stata di Tommaso, è caduta su un cartonato regalatoci tempo fa dalla nonna, molto carino dal titolo Aiuto, arriva il lupo! di C. Ramadier e V. Bourgeau.
E' un libro veramente divertente e che si presta molto alla lettura animata e alla recita. E' un libro con cui giocare e che piace molto ai bambini anche piccoli.
C'è un lupo, brutto e cattivo, che inizialmente è lontano, ma ad ogni pagina si avvicina sempre di più, potrebbe quasi mangiarci... e se provassimo ad inclinare il libro? il lupo scivola! e se lo girassimo?
Come si vede dalle immagini decisamente semplici, l'attenzione del bambino viene focalizzata sulla figura del lupo e il libro perde la sua natura di libro per diventare un vero e proprio gioco interattivo, e se noi genitori siamo anche dei bravi attori (e lo siamo tutti tra le mura della cameretta dei bambini!) è quasi come essere al cinema 3D...
E' un libro essenziale ma permette ai bambini di guardare in faccia le proprie paure e anche di riderci un po' .... E alla fine? Tutto è bene quel che finisce bene, si diceva una volta, il lupo è sconfitto e noi possiamo tirare un sospiro di sollievo.... e ricominciare!
Le letture successive alla prima sono importanti per i piccoli lettori, in quanto permettono ai bambini di ridimensionare la paura. Adesso sappiamo come va a finire perciò ci godiamo un po' di più la storia con meno timore di essere mangiati dal lupo...
Non capita così anche a noi? Spesso la seconda esperienza, senza ansie e preoccupazioni di ogni genere, è meglio della prima!
Nessun commento:
Posta un commento