venerdì 23 giugno 2017

Lupo & Lupetto


Lunedì ho portato i bimbi al mare con la nonna. Ogni anno si fanno una settimana di vacanza viziati e coccolati e io mi gusto un po' di tranquillità casalinga.
In realtà quest'anno non è andata proprio così. Problemi di lavoro e contrattempi vari hanno reso la settimana un po' pesante e i cuccioli mi sono mancati di più delle altre volte.
Così mi sono tirata fuori un bel librone che abbiamo letto spesso, ricordate vero la passione di Tommy per i lupi?
Lupo & Lupetto, così si intitola il racconto, di Nadine Brun-Cosme, illustrato da Olivier Tallec ed è una storia dolcissima di accoglienza e amicizia.
Narra di un Lupo solitario che vive sotto un grande albero; un giorno compare lontano una macchia azzurra che si avvicina, è Lupetto.
Lupo ha paura che sia più grande di lui, ma quando si avvicina si rassicura.
Lupo e Lupetto si annusano, si guardano. Lupo è un po' scocciato e infastidito da questa invasione di campo, ma si stupisce del coraggio del piccolo e alla fine gli offre un po' della sua coperta e un po' della sua colazione, ma sempre con molta diffidenza. Dopo mangiato Lupo fa una passeggiata e lascia Lupetto solo, ma al suo ritorno non trova più il piccolo ospite.




Per la prima volta Lupo è preoccupato. Tutto è tornato come prima, lui solo sotto il suo albero, ma ora Lupo è triste.

Per la prima volta , quella sera,
Lupo non mangiò.
Per la prima volta, quella notte,
Lupo non dormì.
Aspettava.

Un piccolo Lupetto aveva preso un grande posto nel suo cuore.
Lupo aspetta e mentre aspetta pensa alle cose belle che potrà fare con Lupetto e a quello che potrebbe insegnargli.
Ad un tratto spunta un puntino azzurro all'orizzonte e il cuore di Lupo, per la prima volta, comincia a battere di gioia.
É una storia tenerissima che mi ricorda l'addomesticamento tra la volpe e il Piccolo Principe. Insegna la condivisione degli spazi e delle cose. 
Con disegni semplici e quasi senza dialoghi ci mostra il difficile e lento percorso dei fratelli maggiori quando si vedono invasi dai piccoli nuovi arrivi che sembra cambino tutte le abitudini ma che pian piano si fanno spazio nei loro cuoriccini. E alla fine si accorgono che nulla è cambiato, ma che ora le cose si possono fare insieme e con maggiore gioia.
Questa è stata la mia chiave di lettura, grazie ai miei bambini, ma ci si può vedere anche l'accoglienza di un amichetto, un cugino, un nuovo vicino di casa. Qualcuno di diverso che ci spaventa perché potrebbe modificare la nostra sicura tranquillità. Per poi scoprire invece che in compagnia tutto è più divertente. Come può essere attuale vero?

[Lupetto] appoggiò dolcemente la testa
sulla spalla di Lupo.
Lupo era contento.
Adesso con lui ci sarebbe stato 
sempre il piccolo.

Nessun commento:

Posta un commento