domenica 20 gennaio 2013

La Regina dei baci

Ho scoperto questo bellissimo libro un paio d'anni fa, ad un incontro sulle letture per bambini a cui ho partecipato.
La Regina dei baci di Kristien Aertssen è un libro che parla di affetti e sentimenti e a noi piacciono tanto i libri coccoli e dolci sul volersi bene e dimostrarselo!!!
Anche perchè quando ci si vuole bene bisogna dirselo, dimostrarselo in tutti i modi possibili... in fondo amarsi senza dirselo o senza coccolarsi e abbracciarsi e baciarsi non è un po' come leggere senza capire cosa si legge? o andare in vacanza per rimanere chiusi in camera?....
La Regina dei baci parla di una mamma e della sua bambina. La bimba vorrebbe dei baci, ma la Regina è troppo impegnata e non ha tempo, così le consiglia di prendere il suo aereo e andare in cerca della Regina dei baci. Ma dove si nasconderà questa Regina dei baci?
Nel suo viaggio la piccola principessa incontra la Regina delle torte che le insegna a diventare una brava pasticcera e le regala dei dolcetti; la Regina dei gatti che le dona un gattino per tenerle compagnia; la Regina dei giochi e la Regina dei fiori e infine la Regina della notte. Da ogni regina impara qualcosa e riceve dei regali, ma ad un certo punto la principessa ripensa alla sua mamma "Non ho trovato la Regina dei baci, ma pazienza. E' la mia mamma quella che voglio!"
Quando arriva a casa con tutti i regali li vuole dare alla mamma, ma quest'ultima vuole solo riempire la sua piccolina di baci. "Sai una cosa mamma? Sei TU la Regina dei baci!"
Direi che è la storia ideale per le coccole serali.
Una volta con Andrea ci siamo anche fatti una corona di cartoncino per diventare la regina e il principe dei baci!
E' una storia da leggere e rileggere per riempirsi di baci e ricordarsi di dirsi quanto ci si vuole bene. Ricordarsi che, anche quando si hanno mille cose da fare, quando si ha fretta, si è in ritardo o si è nervosi, quando sembra che non ci sia tempo per niente, si può trovare sempre un secondo per darsi un bacio e dirsi...ti voglio bene!


Nessun commento:

Posta un commento