mercoledì 20 marzo 2013

Ci pensa il tuo papà


Ieri era la festa del papà e quale regalo potevo fargli se non un libro da leggere ai suoi cuccioli? Così ho pensato a questo, già il titolo promette bene, Ci pensa il tuo papà, della delicata scrittrice Mireille d'Allancè (di cui ho già parlato qui).
Il libro racconta la storia di Orsetto e del suo papà. Il piccolo orso vuole essere rassicurato del fatto che qualsiasi cosa gli succeda di pericoloso il suo papà sappia come comportarsi e corra in suo aiuto. Lo tempesta così di domande "cosa faresti se cadessi in acqua?", "e se nell'acqua ci fossero i coccodrilli?", "e se un mostro volesse rapirmi?"....
Il papà è un supereroe (anche se non sembra) che difende il suo bimbo dai mille pericoli della vita. Nella mente del bambino non può essere altrimenti, il papà c'è e ci sarà sempre nel momento del bisogno, e soprattutto sa sempre qual è la cosa giusta da fare e non c'è nulla che lui non possa fare per il suo cucciolo; dal combattere i coccodrilli allo sconfiggere un mostro orribile.




La scrittrice, che è anche illustratrice, dimostra ancora una volta una dolcezza unica e una profonda conoscenza dei bambini e del loro mondo. Ci aiuta a metterci al loro livello e a guardare il mondo delle emozioni con i loro occhi, cosa sempre benefica e preziosa e spesso commovente. 
Il finale poi pieno d'amore e rassicurante al massimo è il modo migliore per finire la giornata e aiutare i nostri bimbi ad addormentarsi sereni.
"Ma allora, non c'è niente che possa separarci?" "Assolutamente niente! Non preoccuparti, ci pensa il tuo papà!"
Delizioso. Da leggere. Rigorosamente con il papà!!


Nessun commento:

Posta un commento