venerdì 29 marzo 2013

C'è un bambino nella pancia della mamma?


Ogni tanto capita che Andrea decida di prendere in prestito un libro dalla biblioteca della scuola materna. Questa volta ha scelto C'è un bambino nella pancia della mamma? di Stephanie Blake.
Dopo aver rassicurato le altre mamme che no, non aspettiamo il terzo, siamo tornati a casa e i bimbi hanno voluto leggerlo subito, probabilmente attirati dai colori molto accesi delle illustrazioni.
La storia parla di Simone e Gaspare, due fratellini, a cui i genitori annunciano di aspettare un fratellino o una sorellina. I bimbi, un po' stupiti, andando a scuola chiedono al papà informazioni in più su come si fanno i bambini. Il papà per togliersi d'impiccio risponde "Vi spiegherò stasera".
Ma quando Simone torna a casa non ha più bisogno di spiegazioni: durante la ricreazione la sua amica Lulù gli ha spiegato tutto! E quando anche il piccolo Gaspare vuole sapere come si fanno i bambini, Simone gli risponde "Zitto Pappamolla, te lo spiegherò io quando sarai GRANDE!"



Diciamo che questo libro può aiutare quei genitori che si sentono imbarazzati quando il proprio cucciolo curioso gli pone la fatidica domanda su come nascono i bambini. L'autrice con parole semplici e illustrazioni altrettanto essenziali spiega esplicitamente come funziona. Niente cicogne, cavoli o api!
Il libro può essere uno spunto per introdurre l'argomento sessualità senza ansie e imbarazzi e può andare bene sia a quei genitori e a quei bambini che davvero aspettano l'arrivo di un fratellino o di una sorellina, ma anche a tutti gli altri.
Ho scoperto poi che Simone è protagonista di altre avventure come l'inizio della scuola, la nanna, il dentista, i pidocchi.... vedremo!!

Nessun commento:

Posta un commento