mercoledì 17 aprile 2013

Ranocchio e un giorno molto speciale



Ieri è stato un giorno speciale a casa nostra. Già alla mattina si respirava un'aria diversa, festosa. Eh già, perchè il piccolo Andrea ha compiuto 5 anni. 
Alla mattina le solite corse, ma con un'energia diversa e con l'emozione di portare a scuola bibite e biscotti per festeggiare... essendo timido come la mamma, la scalinata dell'asilo con gli auguri di tutti i genitori incrociati, gli sarà sembrata infinita!
Poi al pomeriggio la merenda con gli amici, le corse al parco e alla sera la grigliata con nonni e il cugino grande! E ovviamente non potevano mancare i regali!
Insomma, una giornata piena.
E nonostante l'ora tarda, non abbiamo potuto saltare, alla sera, la lettura del libro. Un libro nuovo, regalo della zia Anna che si intitola appunto Ranocchio e un giorno molto speciale.
L'autore olandese Max Velthuijs, racconta la giornata di Ranocchio. 
Lepre gli ha detto che oggi è un giorno speciale, ma lui non sa perchè. Così prova a chiederlo ai suoi amici, Porcello, Anatra e Ratto, ma non è soddisfatto delle risposte... uno gli dice che tutti i giorni sono speciali, l'altro che è giorno di bucato!!
Alla fine sconsolato e arrabbiato va a casa di Lepre, ma lei non c'è. Sulla porta c'è un biglietto che parla di una festa! Ma Ranocchio non sa leggere bene e così si arrabbia e si intrisce ancora di più, pensando che i suoi amici vadano ad una festa senza dirglielo. Ranocchio mogio mogio se ne torna a casa, ma quando apre la porta... la festa è per lui, perchè è il suo compleanno!!!




Con delle immagini semplici e colorate, questo libro racconta una storia di amicizia e di affetto. Regalato e letto poi proprio nel giorno del compleanno ha dato a questa giornata un'aura ancora più magica e speciale. 
Alla sera Ranocchio va a letto, stanco ma felice "Non mi scorderò mai di questo giorno" pensò. "Lepre aveva ragione. E' stato davvero un giorno molto speciale".
Appena finito di leggere Andrea mi ha guardato con i suoi occhioni e mi ha detto "Mamma, proprio come me!" e si è addormentato.
Auguri pulcino, è stata davvero una bella giornata! 

Nessun commento:

Posta un commento