martedì 2 aprile 2013

Hans Christian Andersen

Oggi, in onore del compleanno di Hans Christian Andersen (2 aprile 1805) si festeggia la Giornata Internazionale del Libro per Ragazzi.La manifestazione è promossa dall'IBBY, Internetional Board on Book for Young People che potete visitare qui.
Le sue favole più note sono Il brutto anatroccolo, La sirenetta, La piccola fiammiferaia, La principessa sul pisello, Il soldatino si stagno, I vestiti nuovi dell'imperatore, La regina della neve, I cigni selvatici, Le scarpette rosse, Mignolina... e tante altre ancora.
Perchè è stato scelto proprio questo scrittore per rappresentare la letteratura per l'infanzia? Se non sbaglio c'è anche un premio a lui dedicato. Secondo me perchè le sue favole, seppur a volte spietate e non sempre a lieto fine, si rivolgono direttamente ai bambini, di ogni età, ma sono adattissime anche agli adulti. Nonostante le dure prove a cui sono spesso sottoposti i personaggi, le sue fiabe sono pervase da un ottimismo contagioso.
Le sue storie permettono a chi le legge di vivere tutte le emozioni, anche quelle come la paura, la sofferenza. Parla della diversità (Il brutto anatroccolo, La sirenetta), ci racconta della povertà (La piccola fiammiferaia), della morte. Racconta anche del sacrificio e dell'amore.
I suoi personaggi sono tutti reali o realistici, le sue sono favole in cui tutti possiamo a vari livelli identificarci e che insegnano ad essere persone migliori.



Perchè dobbiamo sempre ricordarci che non importa essere nati in un recinto di anatre, l'importante è essere usciti da un uovo di cigno!


Nessun commento:

Posta un commento