Era da un pezzo che nella nostra lista dei desideri c'era questo libro dal titolo curioso e divertente.
Si tratta de Il sedere del re di Raquel Saiz e illustrato da Evelyn Daviddi.
Ai bambini piaceva molto l'idea di una storia che parla di un sedere, anche perché a quest'età la parola "sedere" (come altre sul tema) fa sempre un po' ridere..
E così nella nostra ultima visita alla libreria l'abbiamo ordinato e dopo qualche giorno, con nostra somma gioia, è arrivato sul comodino dei mostri!
Una mattina un re si alza, si veste, si mette la corona e va a fare colazione, ma quando si siede sulla sedia un ago si pianta sul suo sederone a righe.
Chiede al domestico di toglierlo, ma il domestico non è abbastanza importante per toccare il sedere del re...così corre a chiamare il conte, ma nemmeno il conte è abbastanza importante, né il marchese, né il duca. L'ultima possibilità è la regina che era impegnata, anche lei come gli altri prima, in faccende reali di massimo valore (si stava togliendo i baffi con la pinzetta), ma la regina ha cose più importanti da fare che toccare il sedere del re.... e alla fine lo trovano un modo togliere l'ago? Certo, tutti insieme!!
E' un libro divertente e un po' sciocco, con immagini semplici e comiche. Il sederone a righe del re con l'ago conficcato è comico e dissacrante allo stesso tempo, così come lo sono le incombenze in cui sono affaccendati tutti reali e le corse che fanno per raggiungere il sovrano in difficoltà.
Secondo me è un libro che si presta molto alla recitazione e alla lettura animata, anche perché è abbastanza ripetitivo.. e poi diciamocelo, è bastato il titolo a far sorridere anche noi grandi!
Nessun commento:
Posta un commento