Lola si sveglia con dolci parole in bocca, le sente gonfiarsi nelle sue guance, vorrebbe dirle a qualcuno, ma papà sta uscendo, la mamma è molto occupata, nell'autobus c'è confusione, il suo vicino di banco è antipatico.... così Lola alla fine diventa di cattivo umore, tiene il broncio, finchè alla fine urla le sue dolci parole a mamma e papà che la riempiono di coccole.
Dolci parole è un tenerissimo libro del poeta Carl Norac e Claude K. Dubois. Questo libro è proprio bello e ha una doppia utilità: da una parte insegna ai bambini a esprimere le proprie emozioni, dall'altra insegna a noi grandi che è bene trovare il tempo per ascoltare quello che hanno i nostri cuccioli da dirci, grande o piccolo che sia, dolci parole o no, e farli sentire importanti.
Quante volte capita anche agli adulti di svegliarsi con delle dolci parole in bocca, ma la frenesia della vita quotidiana ci porta a tenercele in bocca, come Lola, a non dirle a nessuno. E capita anche che quelle dolci parole si trasformino in emozioni negative proprio per il fatto di non averle dette, di non aver trovato il tempo, il modo... e se invece ce ne fregassimo di tutto e le dicessimo, le urlassimo! A chi non piace dire dolci parole? A chi non piace ascoltare dolci parole? E poi magari alla fine, come per Lola, le nostre parole fanno un bell'effetto e ci ritroviamo sommersi di coccole!
Questo è il libro per imparare a dire, per insegnare a dire, per ricordarsi di dire TI VOGLIO BENE!
Nessun commento:
Posta un commento