domenica 9 dicembre 2012

toc toc storie di bambini, magie e capricci

Dal mercatino del libro della scuola dell'infanzia ci siamo portati a casa "qualche" libro tra cui Toc Toc storie di bambini, magie e capricci.
E' un libro scritto dal tastierista dei Subsonica, Davide BOOSTA Dileo, con le illustrazioni di Alberto Stefani. Il musicista, che è un artista eclettico visto che ha fatto anche il dj, il conduttore, il giornalista, è anche papà di due bambine. Ed è a loro che si è ispirato per scrivere questo divertente libro che ha poi delle illustrazioni buffe, simpatiche e molto colorate.
Sono quattro storie che hanno per protagonisti quattro bambini diversi, con quattro differenti capricci. A Margherita non piace niente di quello che le preparano da mangiare, Elena è scocciata perchè non può correre e giocare a causa della febbre, Miriam non vuole andare a scuola ed è furiosa con la mamma che invece vuole che ci vada e infine Massimiliano odia il bagnetto! Insomma i classici capricci dei bambini, ma in queste storie a convincerli a superare paure e fastidi sono dei magici aiutanti. Margherita infatti dovrà vedersela con il tostapane e altri personaggi della cucina offesi dal comportamento della bimba, Elena scoprirà che il divano di casa è un ottimo raccontastorie e che è molto divertente stare in sua compagnia quando si è malati, Miriam con l'aiuto dei suoi giocattoli scopre che la scuola in fondo non è così brutta e infine Massimiliano impara la bellezza dell'acqua e sapone grazie a Blip, il Re delle vasche da bagno.
In un intervista l'autore ha detto Ho scritto questo libro perchè sono le storie che racconto alle mie figlie, sono le storie che spero rimangano nel loro immaginario per un tempo lunghissimo. Prima che una vita felice le divori e che il vecchietto al loro fianco perda quel poco di ragione che si porta appresso. Sono storie magiche e facili, per rendere onore ad un periodo della vita in cui la strada è magica ma non sempre facile. Sono solo storie. Ma, come tutte le storie, sono parte del cammino. Un cammino leggero. 




I bambini, lo sanno tutti, fanno i capricci. E le case, ma questo sono in pochi a saperlo, fanno le magie....

Nessun commento:

Posta un commento