giovedì 7 febbraio 2013

Chi me l'ha fatta in testa?

Ieri sera prima della nanna, i bimbi hanno voluto che leggessi per l'ennesima volta un libro divertentissimo di Wernwr Holtzwarth e Wolf Erlbruch dal titolo Chi me l'ha fatta in testa? 
La storia narra di una piccola Talpa a cui una sera, non appena mette la testa fuori dalla tana, capita un fatto strano. Era rotondo e marrone -pareva un po' una salsiccia- e il peggio fu che le cadde proprio in testa -splic. La Talpa è miope, questo è vero ma il suo odorato funziona benissimo... qualcuno gliela aveva proprio fatta in testa. Ovviamente non poteva scoprirlo da sola, così parte alla ricerca del colpevole. Perchè le cacche non sono mica tutte uguali, il piccione fa splusc - uno sprizzo lattiginoso schizzò proprio davanti alla piccola Talpa, il cavallo invece puff puff puff puff puff- bombardò l'erba di cinque grosse e grasse pallottole.... e la lepre, la capra, la mucca, il maiale... la Talpa, insieme a noi lettori, prosegue la sua indagine, venendo a conoscenza dell'aspetto e della consistenza delle cacche dei vari animali, a volte con curiosità, a volte con disgusto (la mucca ad esempio papataff- un'immensa focaccia verdastra si depositò mollemente al suolo. "Che fortuna che non è stata lei a farmela in testa!" pensò la piccola Talpa).
La Talpa continua a girare con quella cosa in testa e a chiedere, finchè incontra due mosche, vere esperte in materia. Il responso è definitivo: è stato un cane, Gian Maria! E così la piccola Talpa si vendica. Occhio per occhio cacca per cacca... era così il proverbio no?!
E' un libro veramente spassoso, sia per i bambini, ma anche per gli adulti. Piace a Tommaso perchè ha tante belle figure e poche parole.. ed essendo anche un po' stitico chissà che il parlare di cacca non lo aiuti un po'... Piace ad Andrea perchè è irriverente e buffo, scanzonato e provocatorio e poi tutti i bambini ridono a parlare di cacca. Piace a noi genitori perchè è un libro da recitare, da teatralizzare, imitando i rumori delle cacche di tutti gli animale, facendo versi di disgusto o ridendo insieme, provando a rifare i rumori dell'una o dell'altra cacca.
Nonostante l'argomento è una storia garbata, semplice e veramente spiritosa, da leggere insieme una, due, dieci volte, perchè la risata è garantita sempre!



Nessun commento:

Posta un commento