venerdì 15 febbraio 2013

Sono io il più forte!

I lupi ci piacciono proprio, soprattutto a Tommaso! Così ieri sera abbiamo riletto Sono io il più forte! di Mario Ramos, scrittore belga da poco scomparso.
E' il libro precedente a questo, ma noi lo abbiamo ricevuto in regalo successivamente... ma va bene lo stesso!
La storia racconta del solito lupo vanitoso che va in giro per il bosco a chiedere a tutti chi è il più forte, aspettandosi ovviamente che tutti gli rispondano che è lui, il grande lupo cattivo, il più forte di tutti.
Il lupo anche stavolta incontra svariati personaggi, un coniglietto, Cappuccetto Rosso, i tre porcellini, i sette nani... e da tutti, impauriti e tremanti, ottiene sempre la solita e attesa risposta. Eh sì, perchè il lupo non è stupido, non va mica da chi è più forte di lui a chiedere chi sia il più forte... facile no?!
E si gonfia e si vanta questo lupo presuntuoso, grazie alla risposta di tutti questi dolci personaggi subito pronti a compiacerlo (per paura) e a dargli la risposta che si aspetta... fino a che incontra un esserino verde non bene identificabile definito dal lupo "specie di rospo". E' il draghetto che alla domanda del cattivone "Ciao, orribile cosa. Suppongo che tu sappia chi è il più forte?" risponde "Sì, certamente. E' la mia mamma!".
Anche in questo caso il lupo dovrà ricredersi e farsi piccolo piccolo davanti all'apparire di una mamma drago enorme e alle parole del piccolo "La mia mamma è la più forte e anche la più buona... tranne con chi è cattivo con me!"
Il libro assomiglia moltissimo all'altro, testo e figure semplici, divertenti e si presta molto ad essere recitato. Il prendere in giro il lupo cattivo poi è la parte che più piace ai miei piccoli. Scoprire che anche un essere che in certe situazioni incute molta fifa, può a sua volta aver paura e scappare e che la sua boria è solo finzione, rende anche l'oggetto della paura molto meno spaventoso.
Sicuramente un libro da leggere, anche questo, alternandolo all'altro magari per ridere un po' insieme e imparare che al mondo gente presuntuosa ce n'è sempre e che a volte basta qualcuno di vero e ingenuo come un bambino, o in questo caso un piccolo draghetto, per smascherarlo e farlo cadere dal piedistallo che si è costruito!



Nessun commento:

Posta un commento