domenica 17 marzo 2013

Felicità


Ho trovato poco tempo fa una nuova chicca degli stessi autori di Un giorno, di cui ho scritto qui.
Si tratta di Felicità, di Alison McGhee e Peter H. Reynolds.
Un libro piccolino, come l'altro, ma delizioso, immediato e coinvolgente.
Per ognuno di noi la felicità è rappresentata da qualcosa di diverso, e i bambini sono bravissimi ad essere felici per le piccole cose.
Da leggere insieme, perchè è un libro adatto ai piccoli e ai grandi. Per i piccoli perchè guardano e studiano le figure e si immedesimano nel bimbo descritto nel libro, il titolo originale infatti è Little Boy. Per i grandi perchè si ricordino che la felicità è proprio nelle piccole cose, nella semplicità e nella creatività.
Ogni mini capitolo, se così posso chiamarlo, del libro inizia con Felicità è..., segue un elenco di esempi di felicità, una pozzanghera blu come il mare, un mondo fatto di biscotti, il papà che canta contento... , e finisce con il mio magico scatolone. Lo scatolone infatti ogni volta diventa qualcosa di diverso, da una macchina, a una nave, o anche una casa o un'astronave, in base alla fantasia del bambino.




E' un ritornare alla semplicità, a quelle piccole e meravigliose cose che fanno brillare gli occhi dei bambini. E che fanno intenerire i cuori di mamma e papà che di nascosto stanno lì a guardarli.
Un libro per tutti. Grandi e piccini. Per ricordarsi sempre di essere felici!

2 commenti:

  1. ...in più oggi è la giornata mondiale della felicità e dovremmo imparare dai bambini e dalla loro semplicità! smarties

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai che non lo sapevo??
      hai ragione, dovremmo sempre innalzarci al livello dei bambini! Loro sono dei grandi, soprattutto per quanto riguarda la felicità e lo stupore... hanno tanto da insegnarci! un bacio grande

      Elimina