martedì 6 novembre 2012

Il piacere di leggere

Da che ho ricordo per riuscire a dormire devo leggere e da quando Andrea ha circa sette mesi prima di andare a nanna leggiamo un libro. All'inizio era difficile arrivare a pagina due, per Andrea (e poi anche per Tommaso) infatti il libro era un gioco: lo girava, lo metteva in bocca, lo chiudeva.... per me che per i libri ho una vera e propria venerazione era un oltraggio.. poi ho imparato che i bambini i libri devono viverli per conoscerli e amarli! I lupi vanno presi a pugni, le principesse si sbaciucchiano, ai mostri si fanno le pernacchie e a volte, quando il libro proprio ci coinvolge, è capitato anche di strappare una pagina... fortuna che esiste lo scotch!
Da questa abitudine ormai radicata è nata l'idea di fare un blog. Grazie anche al consiglio di un'amica ho deciso di provare a condividere questa passione che lega me e i miei figli, perché come diceva uno dei miei scrittori preferiti (ovviamente per bambini) Roald Dahl "se riesci a far innamorare i bambini di un libro o di due o tre, cominceranno a pensare che leggere è un divertimento. Così, forse, da grandi diventeranno lettori. E leggere è uno dei piaceri e uno degli strumenti più grandi e più importanti della nostra vita"

2 commenti:

  1. "Un lettore vive mille vite prima di morire. L'uomo che non legge mai ne vive una sola."
    Benvenuta! Non vedo l'ora di leggere i tuoi consigli per le mie prossime vite ^_^

    RispondiElimina