martedì 20 novembre 2012

Leggimi forte

"Gli umani, appena nati, paiono esseri fragili e precari, in bilico sul ciglio della vita come sul crinale di una collina. Forse lo sono davvero, o forse è la nostra ansia di genitori che li vede così. Fatto sta che, a quel punto, noi prendiamo d'istinto a chiamarli, con voci e sorrisi, perché da quel crinale si lascino scivolare verso di noi, da questa parte e non da quella.
La voce umana ha un potere grande e segreto, che assordati da molti apparecchi rischiamo di dimenticare. Prima del senso c'è il suono, prima delle parole c'è la voce. [..]
..parla a tuo figlio. Hai un potere di umana magia nella gola, unico eppure comune: perché ne sei avaro?
Parla con lui, con lei. Non negargli ciò che sai fare, che gli serve.
E se non sai cosa dire, ci sono sorgenti di parole giuste che sono fatte per questo: leggi un libro."
Ho copiato queste parole dal libro Leggimi forte di Bruno Tognolini e Rita Valentino Merletti, due autorità nell'universo dei libri per bambini. E' un saggio, ma si legge tutto d'un fiato. Risponde alle domande che spesso mi sento fare "ma come si fa a far appassionare un bambino ai libri? Perché ai bambini piace leggere e rileggere sempre la stessa storia?.... "
Bruno Tognolini è papà oltre che scrittore e nel libro racconta anche la sua esperienza personale, dice che non è necessario essere cantastorie, bravi attori (lui è addirittura un po' balbuziente) per poter leggere ai propri figli.
E' un testo che può aiutare a trovare la chiave per aprire a genitori e figli la porta del magico mondo dei libri! Dà anche buoni suggerimenti e spunti sui libri da leggere, anche se secondo me funziona bene anche l'istinto.. ma per cominciare!
Oggi è la Giornata internazionale per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza e questi includono oltre alla giusta alimentazione, le cure, l'istruzione... anche il gioco e la buona lettura. Ci preoccupiamo tanto per i nostri figli; ma se penso alla mia infanzia (ma anche adesso) sono i libri che hanno creato un rapporto unico di complicità, di partecipazione, un legame tra me e i miei genitori prima, con mia sorella poi e con gli amici e adesso con i miei bambini.
Leggendo un libro ai miei bimbi, tenendoli sulle ginocchia o semplicemente sedendomi in mezzo a loro,  entriamo insieme in un mondo fantastico, magico, viviamo insieme mille avventure e impariamo tantissime cose! Perciò io leggo forte ai miei figli, continuerò a leggere forte, mimando, recitando e vivendo le storie con loro.... almeno finché non scopriranno quanto è bello è leggere anche da soli! (ma poi forse continuerò a farlo lo stesso!!)




Nessun commento:

Posta un commento