lunedì 19 novembre 2012

Urlo di mamma

Ci sono giorni che cominciano male, la macchina non parte perchè è scoppiata la batteria, tutto va storto... ci sono giornate in cui si è in ritardo e fatalità i minuti di ritardo aumentano nonostante le corse... ci sono giornate in cui anche le supermamme sono più nervose!
Questi sono i giorni in cui la sera prima di andare a letto leggiamo Urlo di mamma, un libro di Jutta Bauer edito da Salani.
E' una storia brevissima di una mamma pinguino che una mattina urla così forte che il suo piccolo si rompe in mille pezzi che si spargono per il mondo. La mamma allora li cerca, li ricuce ad uno ad uno e alla fine abbraccia il suo cucciolo, "scusa se ho urlato così forte" dice la mamma. Il racconto può sembrare un po' forte, ma secondo la mia esperienza funziona!
Funziona per il bambino perchè spiega che anche la mamma può avere una giornata storta, può sbagliare e poi chiedere scusa senza che questo diminuisca il bene che gli vuole, insegna che si può litigare pur continuando a volersi tanto bene!
Funziona per il genitore che capisce l'effetto che un suo comportamento può avere nel figlio(la rabbia, a volte forte che può far male,uno sfogo per i bambini inspiegabile e incomprensibile) e magari può aiutare a controllare un po' di più i nostri istinti urlatori in certe situazioni!
Chiedere scusa con un bel racconto è più efficace che dirlo solo a parole!
Quante volte la semplicità e l'immediatezza di un libro per bambini mi aiuta a trovare le parole giuste per spiegare le cose ai miei figli!
E poi le figure sono bellissime e piene di dettagli, a volte anche divertenti....



Per fortuna Andrea dopo averlo letto mi dice che io non ho mai urlato tanto da mandarlo in mille pezzi... ma l'idea che la mamma sbaglia e poi chiede scusa pare gli piaccia... mi sembra più sereno dopo la lettura e poi diciamoci la verità, anche le mamme sono umane!!!

Nessun commento:

Posta un commento