lunedì 18 agosto 2014

La regina delle rane non può bagnarsi i piedi


Capita anche tra bambini (a dire il vero anche tra adulti), che qualcuno senza merito né fatica si creda migliore degli altri, e c'è sempre chi, per proprio tornaconto si schiera dalla sua parte a dare consigli.
Così capita anche nello stagno de La regina delle rane non può bagnarsi i piedi, di Davide Calì illustrato da Marco Somà.
Lo stagno di questo racconto, che comincia con il classico C'era una volta, è popolato da rane che fanno cose da rana: saltano, catturano mosche, sonnecchiano sulle ninfee e giocano con le libellule.
Un giorno però nello stagno cade qualcosa e tutte le rane si tuffano per trovarla, la più veloce riemerge con in testa una corona.... e subito viene proclamata regina!
Ma cosa fa la regina delle rane?
"Una regina non deve parlare con le altre rane, non deve bagnarsi i piedi e deve avere un ninfea tutta sua e molto grande per dormire. Una regina non può fare nessuna fatica, mangia solo mosche grasse e deve dare molti comandi e punire le rane che non obbediscono subito."
Ovviamente lo stagno cambia subito umore, le rane non possono fare più quello che vogliono e che le divertiva, ma devono trovare mosche per la regina e le sue consigliere....
Ma il dubbio ad un certo punto si insinua tra gli abitanti dello stagno: perché proprio lei deve fare la regina? Perché è stata la più veloce a prendere a prendere la corona e la regina fa sempre le cose meglio degli altri...



Le rane "rivoluzionarie" allora sfidano la regina ad una gara di tuffi.. Sarà facile per lei che è la più brava in tutto fare il tuffo più bello!!! Ma la regina riemerge senza corona, derisa e beffata da tutte, visto che ormai ha perso il potere!
A quel punto arriva un uomo con una barca a cercare la corona, che altro non è che un anello, lanciato dalla sua fidanzata durante un litigio!!
Questo libro è davvero delizioso, ricco di significati anche profondi; con bellissime e ricchissime immagini dello stagno un po' anni venti... 
E chissà che insegni anche a noi grandi a capire che una corona non è sufficiente a dare a qualcuno più potere, ci vuole qualcosa di più!

Nessun commento:

Posta un commento