giovedì 22 novembre 2012

Federico

Quando ero incinta di Andrea sono andata due giorni "in gita" con la mia testimone. Volevo godermi gli ultimi giorni da sola, prima della nascita del mio primo bimbo.
Ovviamente non è mancata l'esplorazione della libreria della città, ed essendo entrambe amanti dei libri per bambini, non è mancata la visita al reparto appunto dei libri per bambini. Non serve dire che siamo uscite a braccia piene!
Uno dei libri che aveva comprato lei era un regalo, per me e per il nascituro. Il titolo è Federico di Leo Lionni. La storia narra di cinque topolini, tra cui Federico, che raccolgono provviste in vista dell'arrivo dell'inverno. All'inizio Federico dà l'idea di essere un po' sfaticato, infatti mentre tutti gli altri lavorano lui sembra non fare niente. "Perché non lavori?" gli chiedono gli altri e lui beatamente risponde che sta raccogliendo raggi di sole per i freddi giorni d'inverno, colori per le giornate grigie, parole per il lungo periodo che li attende...  E' una storia magica che insegna che nella vita non contano solo le cose materiali, ma anche quelle che aiutano spirito e anima, che non si possono comprare con il denaro, come il calore del sole, il colore dei fiori, una buona parola detta al momento giusto. Federico alla fine dopo il ringraziamento dei compagni per aver raccolto le sue preziose provviste dice "Non voglio applausi, non voglio alloro, in fondo ognuno fa il proprio lavoro". 
In questo periodo di crisi, in cui sembra non esserci spazio per gli altri, in cui sembra che i valori si siano ribaltati, è bene ogni tanto ricordare quali sono le cose importanti. Non solo il cibo per il corpo ci permette di vivere. Ci serve anche il cibo per la mente, la poesia. Ci servono il calore degli amici e dei parenti.
Le immagini del libro, poi, sono dei piccoli, semplici capolavori di dolcezza e delicatezza.
Questa sera ho voluto rileggere questo racconto, per me soprattutto. Per ricordarmi quali sono davvero le cose importanti che magari a volte nelle frenesia delle giornate dimentico.
Grazie Federico!


2 commenti:

  1. Federico e' ancora uno dei miei libri per bambini preferitissimi!
    Non ricordavo di avertelo regalato durante il nostro ultimo road trip :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nonostante la sua età è un libro sempre attuale! non smetterò mai di rigraziarti per avermelo fatto conoscere!!

      Elimina