venerdì 9 novembre 2012

Pazienza!

Ieri  quando sono andata all'asilo a prendere Andrea mi ha accolto dicendo "portiamo a casa un libro?". Si può infatti prendere in prestito un libro, tipo biblioteca, a scelta tra alcuni titoli messi a disposizione dalla scuola. La maggioranza sono psicopedagogici per i genitori, però ce ne sono anche per bambini. Dopo averli guardati, girati, aperti, sfogliati, aver controllato che avessero abbastanza figure, Andrea ne ha scelto dal titolo Pazienza!  di Sara Agostini (illustrazioni di Marta Tonin). Il sottotitolo recita Se qualcosa va male o non è come si vuole, pazienza è la migliore tra tutte le parole! 
Proprio il libro adatto a mio figlio! Infatti ha ereditato lo spirito competitivo del padre e la mania dell'ordine dalla madre ed effettivamente se la prende un po' se le cose non vengono fatte come dice lui!
Ieri sera l'abbiamo letto. Devo dire che ci è piaciuto molto. Tutto in rima, con tanti disegni colorati e molti utili insegnamenti. A volte si vince e a volte si perde, a volte non si può fare quello che si vuole e si deve rimandare, altre volte la mamma ci chiama proprio nel momento più bello del gioco o ancora perdiamo qualcosa a cui teniamo o anche a volte ci si ammala... in tutti questi casi la parola magica è Pazienza!
Un po' come il gioco dei lati positivi che faceva Pollyanna!


Stamattina porto come al solito i bimbi all'asilo. Alla prima rotonda Tommaso vomita con effetto esorcista tutta la colazione. Mi giro, torno a casa, lo cambio, riparto a piedi (la macchina era inutilizzabile) con Andrea al seguito e Tommaso in passeggino e porto all'asilo Andrea. A casa pulisco la macchina, carico la lavatrice numero uno, Tommaso vomita di nuovo, riesco a salvare divano e tappeto ma devo farmi una doccia, seconda lavatrice pronta e via di nuovo.....
Ad un certo punto mi è capitato sottomano il libro... in effetti a volte l'unica cosa da dire è Pazienza!

Nessun commento:

Posta un commento