mercoledì 28 novembre 2012

Il Topo Brigante

Questa sera i bimbi mi hanno chiesto di leggere Il Topo Brigante, un altro bellissimo libro di Julia Donaldson e Axel Scheffler (avevo già parlato di un loro racconto qui)
Questa è un'altra divertentissima storiella in rima. Qui il protagonista è appunto il Topo Brigante (o Furbante, come dice Andrea).
Il Topo Brigante è un poco di buono
il Topo Brigante è roba da forca.
Spaventa, deruba, è un gran malandrino,
e poi soddisfatto, si gusta il bottino.
Ha denti giallastri, potenti e affilati,
ha modi incivili, rozzi e sgarbati.
Galoppa veloce,il Topo Brigante,
minaccia ed estorce da vero furfante. 
E' appunto la storia di questo Topo che deruba i poveri animali del bosco; scoiattoli, lepri e addirittura formiche hanno tutti paura di lui! Fino al giorno in cui incontra una papera, furbissima che con un trucco riesce a liberarsi di lui. 
Le immagini sono sempre bellissime e molto dettagliate e la storia spiritosa, poi il fatto che sia in rima rende la lettura ancora più piacevole e i bimbi ormai finiscono da soli le frasi!


In questi giorni sto gestendo e organizzando il Mercatino del libro pro asilo, sono circondata da libri per bambini, con mia grande gioia ( e grande preoccupazione di mio marito che ha paura che mi porti a casa tutto!). C'è un altro libro di questi due fantastici autori e ovviamente Andrea mi ha già chiesto se possiamo comprarlo... vedremo... ma credo di sapere già come andrà a finire!



2 commenti:

  1. e "A letto, coniglietta" l'hai letto? è della stessa serie ed è uno dei miei preferiti... ancora ce lo ricordiamo tutto a menoria io e le mie grandone anche se sono passati dieci anni! ti invidio ad avere bambini così piccoli, perchè ogni età ha le sue magie, ma non tornano! un super abbraccio marta

    RispondiElimina
  2. questo mi manca... loro li adoro, come storie, come rime, come varietà lessicale e come immagini! provvederò sicuramente! E' vero, ogni età ha le sue magie... cerco di godermi più possibile questi momenti, anche se non sempre è facile...e poi il tempo vola!! un bacio grande a te e alla tua splendida famiglia!

    RispondiElimina