mercoledì 7 novembre 2012

Un mondo di bene

Questa mattina sono andata in libreria per organizzare il mercatino del libro pro asilo. Ovviamente, visto che ero là, ne ho approfittato per cercare un libro che avevo in mente di regalare ai bimbi da un po'... Il titolo è Un mondo di bene di Noris Kern (testo di Jean-Baptiste Baronian).
E' un libro che ho nel cuore da quando un paio d'anni fa ho partecipato con Andrea ad un incontro di animazione alla lettura in cui è stato proposto proprio questo libro. Il racconto ha per protagonista l'orsetto bianco Polo. Un giorno la sua mamma gli dice che gli vuole "un mondo di bene", ma Polo non riesce a capire cosa significa, così decide di andare a chiederglielo. Nel cammino incontra il pinguino Pompom, la foca Adele e il lupetto Rino. Ciascuno di loro spiega a Polo come la loro mamma gli vuole bene: con le ali che tengono caldo, con le pinne che stringono forte nell'abbraccio, con i denti che mordicchiano nel gioco..... la mamma poi spiega a Polo che lei lo ama con tutto il corpo: con gli occhi che brillano quando lo vedono, con il naso che annusa il suo profumo, con la bocca che lo mordicchia, con le zampe che fanno il solletico..... alla fine l'orsetto Polo spiega alla mamma che lui gli vuole bene anche col sonno perché mentre dorme la sogna!
E' un libro dolce, morbido e commuovente che è piaciuto tanto a me, ma anche ad Andrea che poi si è divertito a dirmi con che cosa io gli voglio bene e con cosa lui ne vuole a me! E' un libro che permette a genitori e bimbi di esplorare le emozioni e magari a trovare le parole per dirsi quanto bene ci si vuole.


Purtroppo però non è stato più ristampato (è un libro del 1998), ci sono rimasta male ma non sono certo uscita a mani vuote....  e poi esistono sempre le biblioteche!!

Nessun commento:

Posta un commento