Il libro comprende due storielle interamente in rima su questo orrendo mostro, A spasso col mostro e Gruffalò e la sua piccolina.
La prima divertententissima storia parla di un topolino che incontra, uno dopo l'altro, tre animali che lo vorrebbero mangiare, una volpe, una civetta e un serpente. A tutti e tre fa credere di avere un appuntamento col Gruffalò, un mostro di sua invenzione che mangia volpi, civette e serpenti, ovviamente.
Ma com'è il Gruffalò?
Ha zanne tremende e artigli affilati,
e denti da mostro di bava bagnati,
ginocchia nodose e terribili unghione,
e un bitorzolo verde in cima al nasone.
E occhi arancioni, e lingua molliccia,
e aculei violacei sulla pelliccia.
Ad un certo punto però il Gruffalò compare davvero, e anche lui vuole mangiarsi il topo... ma quest'ultimo è troppo furbo e riesce a farla anche al mostro!
La seconda è la storia di come il topino riesce a farla franca anche con la cucciola del Gruffalò, che incuriosita dai racconti del genitore si avventura nel bosco in cerca del furbo topolino.
La storia è divertente e avvincente e le immagini sono molto curate, piene di dettagli e colori!
Ci piace talmente che almeno una volta alla settimana i bimbi mi chiedono di leggerglielo..
L'estate scorsa, dal momento che i miei figli, come la maggior parte dei bambini, fanno fatica a mangiare la verdura, ho provato una versione arricchita del pesto alla genovese, con anche carote e zucchine.
Appena hanno visto il piatto di pasta verde sono inorriditi, ma subito ho detto: "ma come?! non volete mangiare la pasta del Gruffalò? è buonissima"
Da quel giorno mangiano il pesto preparato nelle differenti versioni, a volte ci aggiungiamo addirittura i cubetti di pancetta, creando la "pasta del Gruffalò con la ciccia" e ogni volta che in tavola compare qualcosa di verde diventa subito un qualcosa che ha a che fare col terribile mostro e quindi buonissimo!!
PASTA DEL GRUFFALO'
Ingredienti:
1 carota
1 zucchina
1 cipollotto
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaio di noci
una manciata di prezzemolo
una manciata di basilico
olio extravergine di oliva q.b.
grana grattuggiato q.b.
Mettere tutti gli ingredienti nel mixer e tritare finemente.
Lessare il formato di pasta preferito in acqua bollente salata, ricordandosi, prima di scolarla, di tenere da parte un po' d'acqua di cottura per diluire e rendere più cremoso il sugo. Versare la pasta in un contenitore e condirla col pesto. E buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento