E' il compleanno della pulcetta grassa e nel materasso dove vivono le pulcette si decide di fare una festa. Le pulcette non si sono mai incontrate e quando si vedono per la prima volta restano tutte alquanto stupite delle loro diversità: la festeggiata è grassa, un'altra è magra, una è gialla, un'altra ha gli occhi grandi, una ha le gambe lunghe.... Dopo lo stupore iniziale però decidono di fare festa e saltare tutte insieme e divertirsi perché "nel paese delle pulcette, come in tutti gli altri paesi del mondo, non si può scegliere: si nasce come si nasce, uno diverso dall'altro. Soltanto le pulci non lo sanno."
Nel paese delle pulcette è un bellissimo libro della scrittrice e illustratrice bolognese Beatrice Alemagna.
Affronta un argomento importante, quello della diversità, della tolleranza e dell'accettazione. Insegna che ognuno nasce come nasce e si può convivere tutti insieme e divertirsi, proprio come fanno le pulcette.
Alla bella storia sono associate delle curiosissime immagini realizzate con il collage, con l'impiego di lana, tessuti, pizzi e inserti vari che rendono la lettura ancora più piacevole.
E' un libro semplice e divertente ed è sempre un piacere leggerlo ai miei bambini. Le figure poi sembrano così reali e "pelose" che Tommaso tenta sempre di accarezzarle!
Nessun commento:
Posta un commento